Progetti

Esperienze all’insegna della biodiversità

Orti sinergici, fiori eduli e gastronomia

Nel 2020, “inspirati” da ciò che è accaduto, la zona degli orti Terranova è stata riprogettata per dare una maggiore impronta di sostenibilità e resilienza alla nostra Fattoria. Per questo una parte del ricavato dei tour sara dedicato alla continuazione del progetto per l’eco-sostenibilita della Fattoria.

Ogni sfida è un’opportunità per fare meglio. La recente pandemia ci ha spinto a fermarci e pensare, come possiamo essere più sostenibili? Come possiamo diventare più resistenti ai disastri? Come possiamo localizzare la nostra comunità e diventare più sufficienti?

Abbiamo deciso di dedicare i nostri sforzi per aumentare la resilienza e la sostenibilità della nostra azienda agricola. Vogliamo migliorare come e cosa coltiviamo, aumentare la biodiversità della nostra terra e contribuire a un futuro più sostenibile per la nostra azienda agricola e la nostra comunità.

Cosa abbiamo fatto

Giardini Commestibili Sinergici

Orti Sinergici Biodiversità


Giardini commestibili sinergici

La resilienza è adattabilità, preservare le piante autoctone e aumentare la biodiversità per creare un ecosistema più vivace ci renderà più resistenti ai cambiamenti climatici, all’erosione del suolo e alle malattie. Stiamo lavorando per migliorare gli orti esistenti e creare un sentiero forestale commestibile per nutrire la biodiversità della nostra terra. Lo scopo del nostro percorso commestibile non è solo condividere la bontà di frutta, noci, erbe e verdure, ma condividere la conoscenza sui ruoli delle nostre varietà autoctone di piante e specie, dai cespugli alle viti.


Cosa Faremo

Serra & Biolago

serra


Una serra autosufficiente

La nostra serra sarà autosufficiente, fungerà da energia rinnovabile fonte per la nostra fattoria e consente la semina e la sperimentazione tutto l’anno!



48044402_1590321846643868_r.jpeg

Bio-lago

Ispirati dal ritorno dei maestosi uccelli e animali a cui tutti abbiamo assistito durante questa pandemia, costruiremo un biolago. Il biolago è una parte importante del nostro progetto in quanto si concentra sulla conservazione dell’acqua e sulla crescita dell’ecosistema che è essenziale per il percorso verso un modello sostenibile ed eco-compatibile.