Esperienze

Non solo Scuola di Cucina

Una fantastica giornata in campagna

Visita guidata della macchia mediterranea e degli orti della Fattoria Terranova con relativa spiegazione delle varie piante spontanee e del loro utilizzo nel campo erboristico e gastronomico.

Arrivo nella splendida cornice della fattoria, degustazione dei prodotti tipici locali:
Bruschette varie, Vari tipi di pane con degustazione di olio extravergine d’oliva nostra produzione con relativa spiegazione tecnica, Trancio di pizza con relativa dimostrazione e partecipazione degli ospiti, Lavorazione della mozzarella con partecipazione degli ospiti, i quali verranno muniti di cappellini e grembiuli.

Tutti a tavola per un leggero lunch, Sfogliatelle calde, Caffè e rosoli della Fattoria Terranova, Acqua e vino della Fattoria inclusi. Il tutto con esclusiva aziendale tempistica circa 3/4 ore.

Un corso e un percorso al sapore di limone

La IV generazione della Famiglia Ruoppo continua.

Da Sorrento a Sant’Agata sui Due Golfi, la sua passione gastronomica nella splendida Azienda Agricola Fattoria Terranova per un menù tutto al sapore di limone! L’ingrediente principale che usiamo spesso nelle nostre cucine è il limone. Clicca qui per leggere il programma completo.

Scopri anche il nostro Tour Limone a tutto tondo nel cuore di Sorrento presso il vivaio più antico della città. Qui trovi il programma completo.

Degustazione di formaggi stagionati

Il formaggio è la maniera più antica per conservare il latte.

Per far scoprire agli ospiti un mondo di sapori sorprendenti e di profumi delicati, durante la degustazione si assaggeranno 7 formaggi tipici della costiera: 

la caciotta massese, il provolone del monaco, il riavulillo, la puzzuttella massese, il caciocavallo, la caciotta di pecora e un formaggio fresco: la famosa Treccia Sorrentina con filatura della treccia.

Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e le gustose confetture dell’Azienda Agricola Fattoria Terranova.

Scuola di cucina

Un incontro indimenticabile con i piatti simbolici della cucina napoletana.

Filatura della mozzarella

Dimostrazione della lavorazione della famosa treccia Sorrentina, con relativa spiegazione e partecipazione attiva degli ospiti.

In dotazione, i partecipanti avranno cappellini, grembiuli e verranno invitati alla filatura della mozzarella.

Un’attività divertente e adatta a tutti. Ovviamente compresa di assaggio!

Degustazione prodotti tipici

Visita guidata della tipica vegetazione mediterranea con spiegazione.

Degustazione dell’olio extravergine d’oliva, bruschette miste, pomodori secchi e sfogliatella calda, limoncello, acqua e un bicchiere di vino.

Degustazione Vini

Wine testing

Degustazione di Vini prevalentemente di origine e natura Campana sia rossi che bianchi, e spiegazione del tipo di uvaggio impiegati da parte di un esperto Sommelier, attraverso anche schede tecniche che verranno distribuite ai nostri ospiti.

Durante la degustazione inoltre saranno servite un insieme di stuzzicherie locali (formaggi, salumi, pane con olio, ecc.) in abbinamento ai vini per mettere in risalto le caratteristiche organolettiche del vino stesso.

Sorrento pizza class

Pizza Show

Impara a fare la pizza, scopri come preparare l’impasto e i condimenti.

Sagra Contadina

Si tratta di una nuova iniziativa lanciata da qualche anno che ha riscosso particolare successo ed interesse.

Verranno allestite una serie di bancarelle tipiche della nostra zona, per i dettagli posizione si consiglia un ulteriore incontro in merito in modo tale da stabilire le definitive ubicazioni.

  • Bancarella degustazione vini campani: sommelier specializzato servirà e spiegherà i vini campani offerti.
  • Bancarella della friggitoria: verranno fritte a vista zeppoline alle erbe aromatiche (basilico, origano, rosmarino, fiori di zucca).
  • Bancarella dei salumi
  • Bancarella dei formaggi: freschi e stagionati campani con filatura e dimostrazione della treccia sorrentina .I formaggi da banco saranno il caciocavallo, il provolone del monaco, ovoline, passito, caciotta fresca e diavulilli.
  • Bancarella del pane: verranno offerti diversi tipi di pane nostrano.
  • Bancarella della carne e del pesce.
  • La pizza

Il Tutto verrà accompagnato dall’allestimento in diverse aree dell’azienda di buffet con antipasti e contorni ed è compreso di dolce, caffè e bancarella del limoncello con relativa dimostrazione.

La scenografia della sagra verrà curata nei minimi particolari con fiaccole, agrumi e fiori.

Ai fini della buona riuscita della sagra consigliamo anche un minimo di intrattenimento musicale, chitarra o mandolino, o addirittura tarantella.

Contattaci

Usa questo form per prenotare o per richiedere informazioni. Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.

I campi contrassegnati con l’asterisco (* ) sono obbligatori..

  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.